La Provincia di Vicenza ha circa 865.000 abitanti, distribuiti in 121 Comuni.

volantino alveareLa densità abitativa varia dai 1400 abitanti al chilometro quadrato di Vicenza ai 5 abitanti al chilometro di Laghi di Posina, che è anche il Comune con il minor numero di abitanti.
Dove la densità abitativa è maggiore ci sono meno animali selvatici e più animali d’affezione come cani e gatti, dove l’urbanizzazione è minore si verifica il contrario, e cioè pochi d’affezione e molti animali selvatici e allevamento.
Nelle città si verificano più frequentemente maltrattamenti di animali soprattutto per detenzione in condizioni inaccettabili, nelle zone meno abitate i maltrattamenti sono legati ai sistemi di allevamento, agli animali domestici e alle molteplici implicazioni dell’attività venatoria.
Nella stagione invernale in tutte le zone molti animali soffrono per il freddo e la mancanza di cibo; la mortalità di certi tipi di uccelli supera l’ottanta per cento, cioè ogni anno quattro esemplari su cinque non superano l’inverno.

E’ del tutto evidente che il lavoro dei Volontari e delle Guardie non potrà mai far fronte a tutte le problematiche che scaturiscono dalle difficoltà a cui questi animali vanno incontro

Per tali ragioni si vuole mettere a profitto l’interesse che un numero crescente di cittadini dimostra verso la Natura e verso gli animali, rendendoli parte di una rete di persone informate ed attive che si pone l’obbiettivo di un monitoraggio costante e capillare del territorio provinciale.
E’ auspicabile che le persone che decidono di prendere parte al progetto Alveare, siano dislocate in modo tale da coprire la maggior parte del territorio provinciale in maniera puntiforme. Da qui l’immagine di un’arnia dell’alveare le cui cellette sono, dal momento in cui è fondata la colonia, progressivamente occupate.

Coordinamento Protezionista Veneto

Indirizzo E-mail*
*Non obbligatorio, ma necessario se si vuole ricevere una risposta
Oggetto
Testo
Destinatario
Webmaster
Guardie zoofile
Progetto alveare